CONCETTO ATTUALE POLITICO: CULTO PERSONALISTICO DEI SOGGETTI POLITICI: OBIETTIVO MANIPOLARE LA POPOLAZIONE.
Bo. 26-07-2024
ESPRESSIONE DEL CULTO PERSONALISTICO ATTUALE.CONCETTO ATTUALE POLITICO: CULTO PERSONALISTICO DEI SOGGETTI POLITICI: OBIETTIVO MANIPOLARE LA POPOLAZIONE.
Il concetto di manipolazione può essere definito secondo questi criteri, sia personali che collettivi, o sociali;es le crisi economiche fanno ai ceti più deboli, mentre all'opposto esaltano in un ruolo dirigente alcuni ceti produttivi, e sono un vantaggio per certe rendite passive di posizione.
ESEMPIO:
Lo psicologo George K. Simon, afferma che l'efficacia della manipolazione è legata fondamentalmente a chi la esegue, intendendo con ciò che il manipolatore "di successo" è dotato delle seguenti attitudini[6]:
- Nasconde l'aggressività da cui originano le sue intenzioni e i suoi comportamenti;
- Ha una spiccata attenzione orientata a scoprire le debolezze psicologiche della vittima, sulle quali costruisce i propri schemi di manipolazione;
- Insensibilità o vera e propria mancanza di senso di colpa, assenza di dubbi e scrupoli relativi alla possibilità di causare un danno alla sua vittima qualora lo ritenga necessario o utile al soddisfacimento della propria volontà.
Tanto più è nascosta l'aggressività, tanto più è efficace la manipolazione. L'aggressività velata si declina in queste due direzioni:[6]
- Aggressività relazionale, cioè la deliberata compromissione delle relazioni interpersonali della vittima e la vandalizzazione della sua immagine sociale;
- Atteggiamenti passivo-aggressivi, ovvero l'espressione di ostilità indiretta da parte del manipolatore attraverso comportamenti omissivi quali la procrastinazione, il fallimento volontario in compiti di routine, riservare il "trattamento del silenzio", tenere il broncio e dipingersi come vittima, critiche negative celate da sarcasmo o ironia e commenti retorici.
Commenti
Posta un commento