MELONI: RESPONSABILITA' è OPPOSTA ALL'IMMUNITA'- COMPETENZA è OPPOSTA A IGNORANZA DEI PRINCIPI E METODI DELLA DEMOCRAZIA, OVVERO LA COSTITUZIONE SI RIFORMA CON UNA COSTITUENTE COME HANNO FATTO IN EUROPA.
Bo- 4- 1-2023
Mi pare che lo slancio della presidente del Consiglio Meloni abbia una notevole dose di ambizione di egemonia, con i voti del 25% circa degli elettori.
In Italia vi sono orientamenti politici ben diretti sia per convenienza di parte sia per interposta utilità.
Lo slogan ripresa e resilienza è solo uno slogane tale rimane in realtà nulla torna come prima e il precipitare delle relazioni Europee con la guerra in Ucraina ha innescato delle dinamiche conflittuali con molti rischi di estensione se perdura.
Ciò di cui non si parla è la posizione dell'Europa nel mondo e la sua capacità propositiva, ma gli interessi in conflitto sono diversi, dalle vecchie risorse a quelle nuove, alle posizioni di rendita e quelle di sviluppo.
Nei millenni come nei secoli le società che si sono organizzate su scala gerarchica, vedi come forma esemplare l'antico Egitto fino ai Re/Monarchie assoluti dell'Europa centrale anche nel 900 e tuttora le dittature assolute in forme ideologiche.
L'Italia è divisa in tanti piccoli gruppi gerarchici di cui ultimi i F.d'Italia come forza politica rivisitata e lustrata a nuovo per mantenere inalterata una Costituzione contradditoria nel suo insieme che viene di fatto cambiata, vedi doppio mandato di Mattarella, che destra e sinistra approvano, anche per finta opposizione di facciata.
Le forme della Repubblica Italiana sono varie dai mercati a monopolio, informazione ed auto, concessioni ed altro ancora come l'INPS statale, che consente di appropriazione indebita della politica delle risorse del paese per una redistribuzione iniqua a volte, dato che la sanità non tutela più come prima.
Si riduce la scolarità con i numeri chiusi e si generano incompetenti in maggior numero, sempre in un clima di euforia televisiva falso, con programmi assurdi e grotteschi che vogliono apparire allegri.
Il nuovo gruppo dirigente politico si vuole accaparrare il maggior numero di cariche e risorse, cosa in parte legittima se corrispondesse una competenza cristallina che tutti possono vedere, oltre i voti di fiducia, che come inizio sono un segnale di per sè poco credibile.
La loquacità, come capacità retorica di parlare in modo sciolto, scorrevole e formalmente corretto a cui non corrisponde sempre una razionalità logica degli argomenti è una tipicità del discorso demagogico, delle ideologie in particolare.
La Meloni possiede questo modello di dialettica che appare seducente, mentre in realtà finisce per alterare i dati a proprio favore usando impropriamente i termini, come responsabilità che se non collegata alla coerenza del mandato senza privilegi assurdi verso gli elettori rimane strumentale.
Per ora appare possibile ogni loro proposta ma in realtà si vedrà...
Commenti
Posta un commento