SOCIETA' ITALIANA E SANITA': SENZA "SPERANZA".
Bo. 24. 04.2021
LA DOPPIA LINGUA DEI POLITICI.
SOCIETA' ITALIANA E SANITA': SENZA "SPERANZA".
Pare necessario dirlo, con il covid 19 crollano molte illusioni, la prima delle quali è certamente l'idea che il nostro sistema politico sia democratico.
Perchè dico questo; nel caso pandemia sono scomparsi popolari e populisti, ma solo misure restrittive per le quali non sono state sufficienti le misure di sicurezza, a quanto pare misure inservibili, quindi spese inutili al 50%.
Dopo un anno e dei mesi siamo tra i paesi industriali più avanzati eppure siamo gli ultimi in Europa Proporzionalmente al rapporto abitanti per le perdite maggiori causa covid 19 .
Inoltre abbiamo assistito al fatto che le cure per il covid 19 esistono ma sono molto costose, quindi i nostri politici si sono sentiti al sicuro, come molti dei pochi ricchi, per ora.
Il comportamento pusillanime dei politici è stato sempre quello di stabilire le restrizioni di movimento ad ogni persona civile, tranne i politici a quanto pare, per necessita di fare i decreti restrittivi.
Il linguaggio povero e ripetitivo è stato sempre generico: soldi, soldi, e chiusure, necessarie, con parvenza scientifica, eppure abbiamo le industrie farmaceutiche più avanzate.
I soldi per il MES non li hanno voluti M5S e Lega Salvini, ma eppure sono ancora al governo come il PD con Zingaretti che non ha mai imposto la necessità del MES per salvare vite umane di Italiani.
Le restanti forze politiche si sono adeguate al clima maggioritario, con pedissequa obbedienza.
Dopo oltre un anno siamo in ritardo agli altri paesi Europei maggiori, sia per i vaccini, che per le perdite proporzionali.
Il giornalismo di facciata altera giornalmente i fatti escludendo ogni comparazione oggettiva con gli altri, usa fatti singoli a sostegno del buon agire di un governo ed un sistema politico fatto di regole incoerenti e quindi inette ed incapaci di sostenere le iniziative necessarie nei tempi dovuti.
Così Draghi quando parla di semplificazioni ripete la prassi consolidata della genericità inconcludente.
Ma nessuno parla più di abbassare le tasse, neppure di definire la nuova legge elettorale come priorità insieme alla revisione della Costituzione per il vincolo di coerenza con il mandato ricevuto.
La singola libertà personale non può essere al di sopra di ogni legge democratica di mandato dei cittadini/e, equivale a dire che il mandato politico ricevuto è falso ed inutile per la fiducia dei cittadini/e.
Il covid19 ha segnato una diversa redistribuzione del reddito a discapito degli evasori fiscali piccoli e medi, ma purtroppo ha favorito la criminalità organizzata che ha continuato nel suo operato di malversazione.
Ora non sarà sufficiente un recovery plan razionale, perchè il coordinamento sarà strategico, sia per il finanziamento sia per il reperimento delle risorse: logistica finanziaria e materiale, con controlli razionali ridotti al minimo nei punti strategici della filiera, escludendo in parte i monopoli privati e di Stato come RAI- Mediaset, Fiat e ENI.
Il funzionamento dei mercati della competizione legale è la base per lo sviluppo della società, insieme ad essa la ripresa, che non può essere all'insegna dei consumi estremisti e delle rendite strapagate.
Le rendite di posizione sono vere catene per la società, come l'incoerenza del sistema politico non democratico per coerenza di mandato.
L'opportunismo politico regna sovrano come l'incapacità di dare obiettivi strategici e immediati, ma solo parole di comodo generiche di propaganda personale e di gruppo, nulla più.
L'Italia rischia di essere il fanalino di coda frenante l'Europa e la cosa diventa sempre più palese se si continua a vivere falsificando le informazioni riducendole a frazioni di realtà.
Il crollo dei sistemi politici del 1992, per corruzione economico politica, sia della DC che del PCI, non hanno prodotto una svolta democratica del paese bloccata dal pseudo nazionalismo di FI di Berlusconi, amico di Grillo allora e anche adesso, eppure sembra non sia così.
Gli italiani della rendita si lasciano attrarre da false illusioni, come il M5S usato per controllare e mantenere una vecchia classe dirigente, con altri vestiti al governo, con Leggi obsolete ed incoerenti.
Tutto pare continuare come sempre, ma non è così per alcune zone come Lampedusa ed altre, non che sia solo negativo, ma il modo è pericoloso perchè senza controlli legittimi dell'Italia come paese limitato nella realtà per dare risposta a problemi di miliardi di persone, anche una omelia umanitaria non può essere presuntuosa nella disponibilità degli altri l'Italia non è uno Stato assoluto, o quasi....????
Chi vuol vedere vede, che dice cose sciocche diventa sciocco, chi dice cose generiche diventa inconcludente, come il ministro senza "Speranza" che non ha neppure il coraggio di dimettersi per insufficienza di ruolo, che non è quello delle chiusure che spetta al comitato Scientifico non nominato da politici, ma da scienziati.
Il compito era coordinare ed organizzare l'efficienza della vaccinazione con numero di vaccini in abbondanza data la base comune in molti casi, ma neppure questo ha fatto.
Le chiusure sono diventate un labirinto dei politici al governo come giustificazione della incapacità, che è diventata di tutti o quasi perchè le critiche non sono sufficienti alla risoluzione dei problemi del nostro paese....
I Principi delle Democrazie Europee nostre amiche da sempre non sono quelle dell'Italia di oggi dal 1948, che poteva sembrare legittimo allora, oggi è delirante e negativo, la riduzione dei politici è solo un piccolo passo....
Commenti
Posta un commento