LA TEORIA DELLA MENZOGNA DI U. ECO edito nel 1974 nel TRATTATO DI SEMIOTICA GENERALE. ATTUALITA' DELLE MENZOGNE E REALTA' NATURALE.
Bo.24-09-2025
UNA VISUALE FRAMMENTATA COME LE MENZOGNE FRAMMENTI DI REALTA' E DI FALSITA'.
LA TEORIA DELLA MENZOGNA DI U. ECO edito nel 1974 nel TRATTATO DI SEMIOTICA GENERALE. ATTUALITA' DELLE MENZOGNE E REALTA' NATURALE.
Nella teoria della menzogna il principio doppio enunciato da Eco descrive in questo modo:
"se qualcosa non può essere usato per mentire, allora non può essere usato per dire la verità , di fatto non può essere usato per dire nulla."
Quando parla Trump si ha l'idea che voglia dire tutto sulla situazione mondiale, ma in realtà non dice nulla di nuovo che tutti gia sanno, tranne la realtà dei potenti liberali Americani che diventano più ricchi.
Le sue opinioni, varibili più del tempo instabile atmosferico,lasciano spesso interdetti per la loro mancanza di significato, oltre quello di Lapallisse, eppure si ammanta di glorie, il Trump e dichiara Putin "un amico", forse instabile, ma pur sempre sembra considerarlo un suo Pari.
Dubito che questa sia la realtà , ma lo è per i simbolismi che usa,sono criptici e plateali insieme, e la cosa risulta ridondante nel sistema dei paesi occidentali, i quali sono diventati dogmatici e poltroni, senza porsi problemi, ma ripetendo infinite volte le stesse esperienze sperimentali, chissà se fossero ragionevoli cosa accadrebbedel Modello Standard statico e autoriflessivo, una teoria della menzogna iconica per la cultura dei monoteisti, ovvero coloro che si guardano allo specchio e pensano che tutto dipende da loro stessi e solo da loro, altro che natura per vivere.
Come a Trump non sembra gli serva la natura per vivere, perchè gli altri mentono sulle crisi degli equilibri delle forze della natura del Pianeta Terra, tutto è naturale, iconica flemmatica Trumpiana, di chi non ha voglia di ragionare sulla realtà dei fatti, ma si chiude nel suo campo di golf e tutto va bene lì, e se va bene lì, va bene ovunque, anche in Europa che promette di sostenere se spende soldi per acquistare beni americani.
Che dire della cultura della realtà se la scienza è diventata falsa al 75% e approssimata, negando che esiste una forza, o energia negativa, ma paradosso di falsità , l'energia Negativa, (Leptoni) son diventati l'unica proprietà positiva, che in realtà è negativa, che dire delle teorie del 900, nel medio e lungo periodo sono relative di nulla perchè si risolvono i problemi delle energie esauribili, che Trump finge di non sapere, o non lo sà per certo,sembra vero!!!! forse..
Commenti
Posta un commento