L'Art. 4 della Costituzione.

Bo. 13.8.14
L'Art. 4 della Costituzione.

Per correttezza riprendo l'Articolo 4 dal testo Costituzionale, esso dice:
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

In realtà la Repubblica, come Stato sociale, in Italia clericale, promuove lo sviluppo, negli anni del 1948, e la funzione dello Stato è funzionale ad uno sviluppo che integri all'interno dello Stato laico, la comunità cattolica praticante, che si era autoesclusa dalla vita sociale del paese, ed era stata esclusa da Mussolini, ma non per la funzione dello Stato Vaticano al quale riconosce, nella figura del Papa, una autorità superiore a quella della Monarchia, essendo in conflitto personale con il Re.
L'occupazione dello Stato laico avviene in un decennio circa, dal 1945 al 1953, anno in cui termina il piano Marshall.

La Repubblica, per essere anche Democratica nei principi e nelle Leggi, deve promuovere la massima estensione del lavoro come fattore di progresso civile e sociale, anche nelle forme e nei modi informali, come sperimentali dello sviluppo.
Il progresso spirituale non ha  senso razionale, nel concetto di Stato laico, fondato sulla razionalità dei 5 sensi, ed il loro arricchimento con la cultura realizza uno sviluppo personale senza precedenti.
Queste capacità tecnico- sensitive e razionali sono in discredito rispetto alla spiritualità ideale ed  egocentrica della specie umana.
Non pare che l'Italia sia uno Stato sociale laico, che per mezzo della Democrazia della Repubblica realizzi uno sviluppo incentrato nella distribuzione proporzionale e corretta del lavoro, come prima risorsa della persona e società, ma non l'unica risorsa totalitaria, e quasi schiavista per gli orari imposti , consentendo alle persone uno sviluppo culturale più equilibrato.
Ora e sempre. X- Legio .. Italiana-- d'Europa.


Post popolari in questo blog

Gli Art. 35, 36, 37, 38 della Costituzione.

Gli Art. 29- 30 - 31 della Costituzione.

Gli Art. 76, 77 e 78 della Costituzione.