Il 3° Articolo della Costituzione Italiana.

Bo. 12.8.14
Il 3° Art. della Costituzione Italiana.

Il 3° articolo cita:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

La considerazione riflessiva dopo tre rivoluzioni scientifiche sarebbe:

Tutti gli abitanti dell'Italia  sono soggetti  a Principi della Natura ed alle Leggi Naturali, eguali per tutti, ragione per la quale hanno tutti gli stessi Diritti -Doveri, nella Libertà possibile,eguale per tutti.

Un utile concetto è espresso nella Costituzione Francese:
Art. 1)  Gli uomini nascono e restano liberi e con uguali diritti. Le distinzioni sociali possono essere fondate solo sull’utilità comune.

Trasformato oggi in:

Art. 1) Le persone, uomo e donna, nascono e restano liberi e con eguali  diritti, nel rispetto delle leggi oggettive e naturali eguali per tutti.


Le distinzioni sociali possono essere fondate solo sull'utilità comune; che non ammette poteri economici e politici assoluti, come anche religioni con funzione assoluta e privilegiata per pregiudizio sulla società.Sarebbe utile definire i diritti di Libertà, come avviene nella Costituzione tedesca, ma rimane il fatto che I Principi e le leggi di Base fondamentali devono essere definite ed esplicitate come regole comuni, che sono le Leggi della natura eguali e simultaneamente al di sopra di tutti.1) Principio del moto regolato per evitare urti.Ovvero le leggi del rispetto di ogni persona, come rispetto delle sue proprietà, materiali, culturali ed etiche, rispetto alle Leggi universali.2) Il Principio della Proporzionalità oggettiva di ogni cosa e azione.3) Il Principio di azione-reazione.4) Il Principio dell'Azione- reazione inversa, o anticipata.
5) Il Principio specifico della Specie umana di autodeterminazione e rappresentazione di sé stessi come società, ovvero come insieme composto e complesso dotato di autocontrollo, sulla base delle leggi universali della natura eguali per ogni persona.

Post popolari in questo blog

Gli Art. 35, 36, 37, 38 della Costituzione.

Gli Art. 29- 30 - 31 della Costituzione.

Gli Art. 76, 77 e 78 della Costituzione.