GliArt. 26- 27- 28 della Costituzione.

Bo.  30.8.14

Gli Art. 26- 27 - 28 della Costituzione.
Essi riguardano il rapporto tra Cittadini e lo Stato, per il cui rapporto deve essere chiaramente definita una regola generale:
le regole sono 3, la prima riguarda l'estradizione dei cittadini esterni, la seconda la certezza della pena per proprie responsabilità e la terza la responsabilità dei pubblici dipendenti di cui deve rispondere lo Stato.
Riporto gli articoli:

Art. 26.
L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici. [4]
Art. 27.
La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte. [5]
Art. 28.
I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.

La contraddizione è il reato politico di terrorismo, oltre ogni ragionevole dubbio, l'estradizione è necessaria.
per l'Art. 27, la responsabilità personale e collettiva se riguarda organizzazioni criminali, siano esse economiche e politiche, per infiltrazioni.
La fucilazione per strage, omicidi superiori a 3 deve essere consentita, non esiste deterrente se non la soppressione dei terroristi, in vita perseguiranno sempre lo stesso fine il danno alla società ed alle singole persone.
Esiste il Limite alla Tolleranza, e deve essere definito, altrimenti si legittima l'eversione alla democrazia, qualunque sia il modo.
L'Art. 28 riguarda il lavoro dei dipendenti pubblici eguale a quelli privati, ognuno risponde prima personalmente, non esistono due pesi e due misure, per principio di eguaglianza.
Ora e sempre.  X -- Legio---- Italiana--d'Europa.

Post popolari in questo blog

Gli Art. 35, 36, 37, 38 della Costituzione.

Gli Art. 29- 30 - 31 della Costituzione.

Gli Art. 41- 42 e 43 della Costituzione.