Renzi : Modello e / o Sistema Politico.

Bo. 4.1.14
Renzi : Modello e/o Sistema Politico.

Renzi ha deciso di diventare il protagonista della scena Politica per concentrare l'attenzione sulle proposte indispensabili per ridefinire il sistema elettorale.
L'equazione è semplice si ridefinisce il sistema elettorale solo se si ridefinisce il sistema politico in senso Democratico,la variabile indipendente e la variabile dipendente,la prima è l'espressione libera della popolazione,proporzionale e diretta,la seconda i principi del lavoro pubblico:nel ruolo di deputati.
Sembra proprio che la proposta del Modello elettorale abbia la funzione di evitare il risanamento del Sistema politico Repubblicano fondato sul privilegio estorto e sul pregiudizio,come sugli abusi e gli illeciti di legge.
L'imitazione berlusconiana di sinistra,si siunisce a casa del leader,come se fosse cosa personale,anche le primarie di Partito.
Il personalismo diventa culto della personalità o plagio dei propri collaboratori,quando si antepone l'interesse o la condizione personale alle anonime e neutrali sedi di un partito,o di una organizzazione politica.
L'interesse collettivo è tutelato dalle sedi proprie nelle quali la neutralità degli interessi collettivi deve essere anteposta ad interessi limitati,ora il metodo di Renzi è imitazione di quello del professionismo politico personalistico,egocentrico e narcisista che è incapace di vedere la crisi economica e politica nella sua dimensione oggettiva.
La crisi richiede  chiarezza di obiettivi e partecipazione estesa della popolazione,Renzi ha preso un'altra strada con queste proposte e metodo,penso che la delusione sia alle porte del PD,che a parte la sigla non ha ancora compreso i Principi della Democrazia moderna,identici a quella antica,che non sono le piazze piene e gli stomaci vuoti.
La piazza piena è il fallimento del Sistema Democratico,così come Roma svuotata del centralismo Repubblicano ereditato dalla Roma antica ed Imperiale,dove l'imperatore era definito quasi un semidio e chiamato Pontefice massimo.
Le prossime mosse di Renzi sono il preludio alla sconfitta del Sistema Democratico se viene perseguito il Modello elettorale come sistema disgiunto dalla Libera scelta dei cittadini/e dei propri rappresentati territoriali diretti e revocabili se incoerenti.
Ora e sempre .- X - Legio Democratica - Italica d'Europa.

Post popolari in questo blog

Gli Art. 35, 36, 37, 38 della Costituzione.

Gli Art. 29- 30 - 31 della Costituzione.

Gli Art. 41- 42 e 43 della Costituzione.