Post

Visualizzazione dei post da Dicembre, 2012

L'opposto dell'autoritarismo.

Immagine
Bologna 28.12.12

( Foto Mariella Gogna )

La civiltà Italiana.

Immagine
bologna 27.12.12




La civiltà italiana.

Previsioni del Tempo Politico.

Bologna 17.12.12

Previsioni del Tempo Politico.

Non sono così difficili da  fare, le previsioni per l'economia e la Politica Italiana.
L'economia è prigioniera di monopoli economici ed ideologici (Politica) secondo i quali lo sviluppo può avvenire in modo consistente e considerevole solo se controllato da loro,intesi come forze sociali,le quali devono avere un guadagno extra.
Pensate che così è stato nella Storia per gli Agnelli,ed i Berlusconi,per diventare leader del settore,che poi siano diventati monopoli dipende solo dalla base corrotta del sistema politico nelle sue regole mercenarie.
Il Sistema Politico  Italiano non riconosce leggi al di sopra di sè stesso.
La cosa è risaputa fuori dall'Italia ed il nostro paese viene considerato come politicamente inconcludente,Monti è il palliativo d'emergenza  che fa la figura che si merita se abbandona il ruolo di finto "tecnico" .
Le possibilità di ripristinare una autorità italiana dipende dal modo di lavorare d…

La leggi della democrazia:

Immagine
Bologna 14.12.12

Esistono delle leggi proprie della Democrazia?

La funzione di leggi proprie di una organizzazione "democratica" hanno il compito di stabilire i limiti stessi del sistema democratico.
Esistono leggi al di sopra del Sistema,che sono più generali e lo governano?
Penso di si,ed esse derivano dalla natura delle cose o della materia.
La prima è una legge di Proporzionalità delle masse.
La si ricava dal fatto che la natura è formata da ( elettroni e protoni ) = nuclei ;il cui rapporto tra le masse è definibile e definito convenzionalmente: come 1 a 1837:
La proporzionalità oggettiva consiste nel fatto che la realtà,e quindi anche la specie umana,dipende da questo rapporto o interazione,rapporto che esiste in tutti i sistemi Gravitazionali.
(Foto di Mariella Gogna) La seconda legge è quella del bipolarismo per la quale esistono sempre cariche opposte.
Quindi esiste una rappresentazione della realtà che ha funzione opposta ad un'altra,le quali però si attraggono,n…

Economia locale e Democrazia globale.

bologna 12.12.12

Economia locale e  Democrazia globale.

Quando si pensa allo sviluppo del proprio paese,si pensa ad un modo di vivere che consenta di stare in buona salute,cibarsi di cose varie e gradevoli,poter viaggiare,ascoltare musica ed altro ancora.
In realtà non pensiamo affatto che gli elettrodomestici,le macchine siano l'obiettivo del vivere bene,ma esse ci condizionano ed esse decidono del nostro stare bene.
Quando si pensa ad uno sviluppo dell'economia locale,si pensa ad una produzione agricola più varia e più sana,più bella.
La realtà non è questa.
Gli additivi chimici usati in modo spropositato deformano lo sviluppo e lo fanno apparire come sano e bello,cosa vera in parte e solo per il periodo che stiamo vivendo.
Non bisogna farsi illusioni,la natura è trasformazione degli elementi,se interveniamo in queste trasformazioni, ma non in modo equilibrato,nel lungo periodo otteniamo l'effetto contrario.
Se pensiamo di dover inventare chissà quali macchine per diment…

Economia globale:democrazia locale.

Bologna 4.12.12

L'Economia mondiale e la Democrazia. ( Prima parte)

Quali sono i caratteri di questa crisi economica non è ancora chiarito,di sicuro la dimensione è Planetaria,il vicolo cieco nel quale si trovano tutte le economie locali o "nazionali" lascia pochi margini di manovra;e paradossalmente le speculazioni,o sono politiche come in Italia con lo spread,o non hanno quasi più margini di riuscire a produrre dei profitti.
Sembra che i nodi debbano arrivare al pettine,come si usa dire quando si devono risolvere problemi che si sono accantonati perchè ritenuti inutili o superflui.
Le tecnologie possono essere trasferite in ogni dove del pianeta,ma questo non risolve i problemi,anzi per certi aspetti li aggrava,perchè trasferire le produzioni solo per un margine di profitto economico,in luoghi inadatti o con inadeguate infrastrutture produce in breve tempo danni maggiori.
Non ci si è accorti che il trasferimento di ricchezza produttiva, in luoghi privi di condizioni ,d…

Riforma elettorale-parlamentare.

Bologna 3.12.12.

Riformare le Istituzioni della Repubblica Democratica.

La cosa è semplice:per questo preoccupa i falsi ,i demagogici,speculatori ed ideologi.

Il polverone sollevato per le riforme sia elettorale che parlamentare è dovuto al fatto che gli speculatori del sistema istituzionale non avrebbero più credito nè spazio.
La riforma elettorale è semplice :
un eletto- un progetto;
Una organizzazione -un programma. ( No profit)
 elezione diretta in base proporzionale  di 1 a 1837 che diventa a livello nazionale di 1 a 183,700 che sulla base di 60 milioni con il coefficiente di proporzionalità mi dà come risultato 328;a cui si sommano i rappresentanti delle regioni- due per regione.
Semplice ;perchè dalla somma che è di 380 circa dividendo  a metà si ricava il numero dei senatori che è di circa 190.
La logica razionale è imperniata sul rapporto naturale delle due masse che costituiscono la base della natura:l'elettrone ed il protone: = 1 -1837.
La specie umana dipende dalla na…

Popolo di credenti. Italiani.

bologna 2.12.12.

L'Italia è condizionata.

La cultura italiana è condizionata dalla Religione,come atto di fiducia verso il prossimo,ed una volta compiuto l'atto la cosa diventa usuale.
In Politica ciò è razionalmente inaccettabile,in ogni azione esiste sempre un pro ed un contro,un pregio ed un difetto,un limite ed un progresso,non esiste atto di credulità che sia accettato come razionalmente valido.
L'Italia,uomini e donne sono portati per riflesso condizionato dalla religione ad essere capaci di credere a ciò che dice un politico senza chiederne ragione,non tanto se firma un impegno ma se lo mantiene.
L'idea prevale sul raziocinio,ad oggi i deputati tutti,si appropriano indebitamente,ciascuno di una diaria per la funzione di segreteria propria del lavoro di Deputato,a nesssuno di loro interessa chiarire l'appropriazione indebita,una truffa mascherata come quelle per i rimborsi elettorali.
Non esistono primarie che si possano definire tali, sulla base di un compor…