Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2012

Etica : Democrazia = scienza.

Bologna 26.09.2012.

Etica : Democrazia = scienza.

Erica è la regola,scritta o non scritta,ma tramandata verbalmente,che stbilisce un procedimento o un metodo rigoroso al quale ci si attiene di fronte alla realtà della natura,animali o vegetali.
Etica è la comparazione delle cose e delle loro proprietà,come per i fatti è la comparazione delle azioni svolte.
Etica è un rapporto che privilegia la realtà rispetto alle ipotesi o idee,che prefigurano la realtà stessa.
L'etica è nota a tutti come la matematica.
Le operazioni,che sono come i rapporti tra le persone,possono essere di 7 tipi,come componenti di base la cui risultante è sempre complessa e articolata.
L'Etica stabilisce il confine tra realtà e idee della realtà.
Etica è la prova concreta che questa scienza stà distruggendo il sistema natura,sulla base di un Modello Standard interpretativo della Realtà.
Etica è la necessaria definizione del valore e del metodo Democratico.
Il metodo Democratico,inventato nell'antica ci…

Italia: Repubblica e Democrazia.

bologna 24.09.2012.

Repubblica e Democrazia : in Italia.

Anche gli argomenti più complessi e articolati possono essere tradotti in sintesi in alcuni semplici principi o leggi.
La cosa che mi accingo a fare, appunto, dando la priorità alla Democrazia come sistema sociale nato prima della Repubblica Romana.
La Democrazia nasce all'inizio della civiltà Greca;è il prodotto di una classe omogenea,le famiglie di proprietari terrieri,anche agricoltori,attorno alla Polis,Città-Stato.
La necessità di coalizzarsi in modo equilibrato per fronteggiare imprevisti esterni ed interni nasce dal più esteso gruppo sociale,le famiglie agricole per tutelare la propria piccola ricchezza contro i grandi proprietari e gli invasori esterni.
La creazione di rappresentanti ,direttamente scelti, in modo proporzionale,sancisce un equilibrio tra chi possiede grandi ricchezze e chi poche;in quanto la rappresentatività è direttamente proporzionale al numero delle famiglie ed inversamente proporzionale alla quan…

Complesso di superiorità narcisista.

sabato 22 settembre 2012


IL COMPLESSO di superiorità Narcisista.
Il complesso di superiorità ed il complesso di Narciso sono diversi,ma possono ,a mio parere,unificarsi in questo modo. Il complesso di superiorità deriva dallo svolgere bene e con stile quello che già si conosce e si è incentivati ad ottenere risultati sempre migliori,con premi ed onori,stima ed affetto inducendo nel soggetto,maschile o femminile una alta opinione di sé stesso,al di sopra della media,al di sopra degli altri. Cosi come Narciso ha una grande opinione della propria bellezza quando si specchia. Ognuno può avere una grande opinione della propria intelligenza o della propria bellezza,quando i criteri del senso comune lo confermano,per mezzo ovviamente delle persone vicine. La bellezza di Narciso trova conferma nell’acqua come fonte della sua immagine riflessa,della quale diventa prigioniero;così come la superiorità trova conferma nelle arti o nella scienza. Ora la dinamica della creazione di un Modello,nel quale si r…

ELEZIONI POLITICHE NEL 2012

La scelta strumentale di alcuni partiti di anticipare le elezioni politiche,riducendo in tal modo il mandato a Monti,deriva soprattutto dal fatto che essi sperano che la popolazione italiana,vaccinata,non si accorga che non è sufficiente cambiare il sistema elettorale,definito porcellum,per risollevare le sorti del Paese. Penso che la popolazione matura del paese,sia uomini che donne,si siano resi conto che è il sistema politico ad essere sproporzionato per numero di addetti e privilegi;ai quali possiamo aggiungere le incapacità dei deputati senza regole, che è la base per l’estendersi della corruzione come pratica corrente. D’altra parte è sempre stato così nei periodi di declino delle società passate,limitate localmente;ora però esiste una sola società limitata al Pianeta che si basa su di un modello tecnico scientifico proprio dell’occidente Europeo. Quindi mi sembra cosa ovvia che tutto il pianeta rivolga lo sguardo verso l’Europa. La situazione paradossale dell’Europa è proprio l’Ita…